Predanza e Propedeutica
Il corso di pre-danza introduce i bambini ad un primo approccio alla danza, un percorso creativo per i più piccoli che vogliono esplorare questo fantastico mondo in modo giocoso e coinvolgente, rivolto a bimbi dai 4 ai 5 anni.
Imparano così l’importanza dell’ascolto attento della musica, sviluppando la capacità di riconoscere la ritmica musicale e di associare ad esso il movimento.
Questo corso porta i bambini ad usare le parti del proprio corpo in relazione alla musica, allo spazio e ai compagni presenti in sala.
Imparano ad interagire con oggetti specifici utili allo sviluppo psico-motorio e alla coordinazione, senza mai trascurare il fondamentale lato ludico della danza con momenti di libertà in cui potere sviluppare la loro creatività e immaginazione.
Muovono così i primi passi tra l’ordine e la disciplina di questa Arte, che altro non sono se non il piacere di fare qualcosa insieme con tanto amore e condivisione.
La propedeutica è un sistema di “avvio” alla danza classico-accademica senza forzare il corpo, con criterio e dolcezza. È la preparazione fisica, mentale e creativa rivolta a studenti compresi nella fascia di età fra i sei e otto anni. Lo studio tecnico adeguato all’insegnamento della propedeutica gravita intorno a due momenti essenziali: far conoscere ai bambini il proprio corpo attraverso esercizi mirati e sviluppare la creatività del bambino attraverso l’improvvisazione e la progettazione.
Docente: Stefania Altavilla